La nostra missione è cambiare per sempre l’assistenza sanitaria. Lo facciamo consentendo ai pazienti e ai team clinici di gestire le condizioni a lungo termine utilizzando terapie digitali, fornite a distanza a una frazione del costo tradizionale per i pazienti con asma, BPCO, COVID-19, diabete e malattie cardiache.
Fondata da due consulenti medici dell’NHS per fornire ai pazienti interventi basati sull’evidenza utilizzando software e applicazioni, abbiamo sviluppato la prima piattaforma digitale approvata dall’NHS nel Regno Unito. My mhealth ha fornito oltre 275.000 sessioni di riabilitazione e formazione durante il 2020 a pazienti con condizioni respiratorie e cardiache.
Ciascuna delle nostre app, comprese myCOPD, myAsthma, myDiabetes e myHeart, è stata sviluppata con esperti clinici nel loro campo per fornire ai pazienti la conoscenza e il supporto per gestire le loro condizioni. Queste app di autogestione offrono un’esperienza unica, personalizzata e personalizzata per i pazienti e possono essere consultate e utilizzate su quasi tutti i dispositivi, dagli smartphone alle smart TV.
Stiamo sperimentando un nuovo approccio alla fornitura di assistenza sanitaria dispersa, consentendo il monitoraggio remoto e la gestione dei farmaci che offre risultati migliori, un migliore coinvolgimento dei pazienti e riduce il carico per il NHS.
Stiamo cambiando per sempre l’assistenza sanitaria.
Per ulteriori informazioni, visitare: https://mymhealth.com/
Games for Health è una PMI orientata alla ricerca e al design, con sede nei Paesi Bassi con oltre 20 anni di esperienza nella progettazione di applicazioni basata su un’intelligenza ludica per l’assistenza sanitaria e altri mercati. L’intelligenza giocosa consente un cambiamento desiderato nel comportamento tra gli individui, così come i gruppi più grandi, poiché richiama la naturale giovinezza del nostro desiderio di giocare. Essendo uno specialista in questo campo, Games for Health ha progettato molte applicazioni per l’aderenza alla terapia, le prescrizioni di antibiotici nella lotta per superare la resistenza agli antibiotici e il cambiamento dello stile di vita in caso di problemi di infertilità per diverse aziende farmaceutiche leader. In diversi consorzi europei lavora su strategie motivazionali, ad es. per alleviare lo stress dei dipendenti anziani (mHealthINX), per la stimolazione delle attività fisiche nella popolazione più giovane (Sugapas) e anche su temi legati alla salute planetaria come l’influenza ambientale sulle malattie cardiopolmonari (Expanse) e la logistica inversa dei rifiuti elettronici. Il successo più recente è il diario digitale Post-IC per la prevenzione o il sollievo della sindrome post terapia intensiva, di grande importanza in tempi di Covid-19 (Post-icu.com). https://gamesfor.health/
L’Ospedale Malcantonese è una Onlus, nata nel 1928 grazie alla donazione del Sig. Giuseppe Rossi di Castelrotto, inaugurata ufficialmente l’11 novembre 1928. L’Ospedale Malcantonese è inserito nella programmazione ospedaliera del Canton Ticino (Svizzera).
L’Ospedale Malcantonese dispone di un reparto RAMI (Reparto di Acuto di Minore Intensità), un Reparto di Psichiatria e diversi servizi ambulatoriali (Cardiologia, Prevenzione e Riabilitazione Cardiovascolare, Fisioterapia, Ergoterapia, Dietista, Radiologia, Pronto Soccorso, Psicologia, Diabetologia, Consigli per il fumo, Analisi di laboratorio, agopuntura, ecografia addominale e vascolare, pneumologia, assistenza sociale).
L’Ospedale Malcantonese è rappresentato dalla Dott.ssa Tania Odello (Cardiologa Senior del Servizio di Cardiologia e del Servizio di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva) e dall’Equipe di Riabilitazione Cardiovascolare CUOREMA, da cui deriva il nome del progetto. Si specializzeranno nello sviluppo clinico dell’App CUOREMA, lo studio clinico che supporterà il progetto e la supervisione etica. www.oscam.com
La Dott.ssa Francesca D. Faraci è a capo del gruppo di ricerca Bio-Signal Processing (BSP) del Dipartimento di Tecnologie Innovative (DTI) dell’Università di Scienze Applicate e Arti della Svizzera Meridionale (SUPSI). La ricerca si concentra sull’ottimizzazione e l’adattamento di metodi statistici avanzati e di intelligenza artificiale, per individualizzare la medicina clinica per applicazioni di monitoraggio, diagnostiche e terapeutiche.
Nel progetto europeo CUOREMA, SUPSI-DTI-BSP sarà incaricato di sviluppare il sistema di supporto al cambiamento bio-comportamentale. I ricercatori BSP si baseranno su informazioni oggettive, soggettive e contestuali sui pazienti; interpretare le informazioni considerando le caratteristiche cliniche e sociali individuali e reinserire queste informazioni nel sistema per migliorare l’aderenza al CVR, anche attraverso la ludicizzazione. La nostra sfida più grande è sviluppare algoritmi che integrino prospettive diverse, assicurando che le esigenze cliniche, sociali, psicologiche, tecniche, di gamification e computazionali debbano essere prese in considerazione. https://www.supsi.ch/home.html